Populista e non demagogo
Giovanni Sartori, un maniaco delle definizioni - così si definisce - prende spunto dal fenomeno Grillo, per esporci l’abissale differenza tra demagogia e populismo.
<<Demagogia è l’arte di trascinare e incantare le masse che, secondo Aristotile, porta alla oligarchia o alla tirannide. In ogni caso, il termine indica un agire e un «mobilitare» dall’alto che non ha nulla da spartire con la democrazia come potere attivato dal basso. (…) il populismo ha la forza di essere una democrazia embrionale genuina, ma al contempo la terribile debolezza di incarnare un infantilismo politico (direbbe Lenin) incapace di costruire alcunché. Le sue proposte «al positivo» sono, appunto, puerili e inconsistenti.>>
Leggi l’articolo completo (qui)
Tags: populismoCategoria: costume & società 9 Commenti
9 Commenti to “Populista e non demagogo”
Lascia un commento
Dopo il tasto "Invia il commento" iscriviti ai commenti di questo post.
Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003): i dati che i partecipanti al Blog conferiscono all’atto della loro iscrizione sono limitati all’ indirizzo e-mail e sono obbligatori al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post. Per poter postare un commento invece, oltre all’email, è richiesto l’inserimento di nome e cognome. Nome e cognome vengono pubblicati - e, quindi, diffusi - sul Web unitamente al commento postato dall’utente, l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle news del sito. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog; in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici che in futuro possa essere intenzione del sito eseguire saranno condotti esclusivamente su base anonima. Mentre la diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo, garantiamo che nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista. In ogni caso, l’utente ha in ogni momento la possibilità di esercitare i diritti di cui all’ art. 7 del D.Lgs. 196/2003.



Eliana on 03 Ott 2007 at 11:32 am #
mi è sempre piaciuto molto Sartori e leggendo tutto il suo articolo (compreso l’inizio che è importante se se ne vuole comprendere il senso) ci sono davvero molti spunti di discussione. Sicuramente è uno che sa ragionare
ps….caro Guido mi va di stuzzicarti un pò ^_*
ho visto mentre ero a Ischia in vacanza la prima puntata di Annozero e devo dire ho riso come una matta quando il tuo “amico” Polito si è dovuto arrampicare sugli specchi perchè quando gli hanno fatto vedere tutto il pezzo di Grillo sulla questione della legge Biagi si è reso conto che ha scritto un editoriale basandosi sui “sentito dire” di altri quotidiani e non andando alla fonte (il che per il fondatore e direttore di un giornale è una cosa decisamente grave)….uahahahaha……(per non parlare di quando ha chiaramente detto che ha firmato il programma dell’unione senza essere d’accordo su molti punti….come tutti gli altri del resto …infatti quel programma è stata una grandissima presa per i fondelli….e pensare che mi sono fatta ore di fila per firmare alle primarie e a me come a tanti altri ci hanno pure fatto firmare per accettazione il programma!!!!! °_°)
saluti e baci ^_*
Eliana
Guido Fusco on 03 Ott 2007 at 11:50 am #
Come sai accetto sempre le provocazioni intelligenti.
Non ho visto il programma. Ad ogni modo se Polito non ha saputo rispondere alle questioni poste da Grillo, o da chiunque altro critica a man bassa la legge Biagi..beh, concordo con te, è giusto che uno non forzi la mano, altrimenti si rischia solo un magra figura.
Mi dispiace però che Grillo non abbia accettato un dibattito con un Giuslavorista come Ichino…del resto se vogliamo prendere per buone le definizioni di Sartori, non bisogna meravigliarsi.
Saluti
Guido
Eliana on 03 Ott 2007 at 4:13 pm #
caro Guido
il problema non è che Polito non abbia saputo rispondere a Grillo….ma che nel suo editoriale ha riportato commenti che Grillo non ha fatto….e quando Santoro…dopo avergli fatto ascoltare l’intero intervento di Grillo che parla della Legge 30 (chiamamola con il suo vero nome e come lui stesso la chiama) dove neanche lontanamente ha attaccato e quasi neanche nominato Biagi…..ha chiesto a Polito “le sembra un attacco a Biagi?….le sembra un terrorista o simile?” Polito ha boccheggiato rispondendo “ah beh io….avevo letto il corriere”….
non saranno le testuali parole ma più o meno è andata così
ora se Polito fosse una persona qualsiasi….e bon….tanti si fanno opinioni leggendo giornali che riportano spesso distorcendo le cose ……ma che lo faccia un direttore di giornale che addirittura fa un intero editoriale senza aver ascoltato le parole del diretto interessato….questa per me è ignoranza professionale……insomma un giornalino di quartiere può permettersi una cosa del genere….non un direttore di un giornale nazionale (per non parlare della carica pubblica)
riguardo al pezzo di Sartori avresti dovuto sentire anche lui nella puntata di Annozero (davvero illuminante e l’unica che ha compreso e spostato l’attenzione sulle persone, sui motivi e non semplicemente sulle parole di un comico) e così interpreresti il suo pezzo (soprattutto la prima parte su cui evidentemente non ti sei soffermato a sufficienza) in maniera diversa da quella in cui forse lo hai interpretato
Sartori è un’intelligenza fine che sa guardare con una certa obiettività la compessità delle cose e io lo apprezzo molto
saluti e baci
Eliana
ps: guarda che ancora non hai capito mi sa che io, come tanti altri, non siamo fans di Grillo…..che lui risponda o meno a Ichino…vada o meno in tv…..ecc ecc….non è che me ne importi particolarmente…….non è il leader di nessun partito o movimento….nessuno di noi lo pensa….solo i detrattori lo pensano…..anzi me sa che siete più fissati voi con Grillo di noi ^_^
Guido Fusco on 03 Ott 2007 at 4:31 pm #
Cara Eliana,
ribadisco il mio pensiero e concordo sul fatto che parlare senza cognizione è grave per tutti, per lo più riferito ad un parlamentare ex-direttore.
Ora certo non voglio farmi interprete del pensiero di Polito, ma Grillo ha emanato epiteti poco felici sulla persona di Biagi alla pubblicazione del suo Libro (riportato dal corriere in virgolette).
Ora sarebbe bene che, se la citazione è stata manipolata, ci fosse una chiarificazione da parte di Grillo. (cosa non avvenuta ancora).
In merito al fatto dell’essere degli epigoni di Grillo o meno, lo dico con estrema chiarezza Eliana:
io non ti ho classificata come una che pende dalla bocca di Grillo. La mia contestazione è frutto da un ragionamento tutto politico. La classe politica, ha risposto alle invettive di Grillo, come è il suo solito: con paura.
Siamo difronte a uomini, partiti, che non sanno decidere, si lasciano trascinare dalla “pancia” del paese, incapace di prendere decisioni, seppur impopolari.
Ribadisco invece una cosa: il fatto che Grillo non abbia accettato un confronto con Ichino, lanciato da quest’utlimo, beh la trovo una furbata. Grillo è uscito con un libro, criticando la legge 30. E’ bene dunque che si confronti come dovrebbe fare qualsiasi persona che pubblciamente (e ricavando anche dei soldi) cita fonti e dati. Non bisogna essere nè leader di partito nè di movimento. Del resto continuo a pensare che essendo un populista (in senso Sartoriano del termine) << le sue proposte sono, appunto, puerili e inconsistenti.
Eliana on 05 Ott 2007 at 3:44 pm #
caro Guido
hem..ti stai forse riferendo al pezzo scritto da Ichino sul corriere? quello in cui Ichino per scrivere il suo pezzo si riferisce ad un FALSO CORRIERE girato per bologna…una burla insomma? (pensa a che livello di professionalità siamo se non sono neanche in grado di accertarsi sulla vericidità delle informazioni)
per essere precisi:
http://www.beppegrillo.it/2007/08/falsificazioni.html
http://www.beppegrillo.it/2007/07/libert_provvisoria.html
^_^…….informarsi bene pare sia difficile anche per i professori
ecco perchè prima di giudicare ho imparato ad accertarmi da varie fonti e possibilmente poi anche dalla fonte originale di come sono andate le cose….e questo non solo per Grillo ma per tutto
la situazione dell’attuale nostra informazione è decisamente davvero deprimente
ps: il libro schiavi moderni a parte una piccola prefazione scritta da lui in cui neanche nomina Biagi è scritto SOLO dalle migliaia di precari che hanno scritto a lui…è formato da lettere scritte a grillo che raccontano la propria storia
secondo ps: la prefazione del libro dove si indica la legge biagi come errata è del premio nobel che già ti ho riferito
terzo ps: il libro è scaricabile gratis dal sito
me pare d’aver risposto più che ampiamente ad ogni appunto
un saluto
Eliana
Eliana on 05 Ott 2007 at 3:54 pm #
ps:
questo perchè sono buona e voglio pensare che Ichino abbia avuto una “svista” e non che l’abbia fatto volutamente
^_*
Guido Fusco on 05 Ott 2007 at 5:58 pm #
Cara Eliana,
grazie per la tua precisione, ma mi duoles criverti che non mi riferivo a quella presunta o meno bufala apparsa sul Corriere.
Il professor Ichino, in un’intervista al TG1, dichiarava di essere pronto ad un confronto con Grillo,per parlare della legge 30 e confutare alcune tesi scritte sul libro da te citato.
Ora, come ormai ti ripeto da tempo è bene informarsi, è bene citare fonti, è bene consultare più fonti, ma alla data di oggi non vi è stata nessuna risposta di Grillo all’invito di Ichino.
A me farebbe molto piacere che Grilo rispondesse a quell’appello…come dire la speranza è l’ultima a morire.
saluti
eliana on 07 Ott 2007 at 4:34 pm #
Caro Guido
il fatto è che Grillo non ha nulla a cui rispondere secondo me perchè il libro contiene solo lettere scritte a lui da precari d’Italia (quindi testimonianze) e la prefazione del premio nobel
se Ichino si riferisce all’introduzione di Grillo “La legge Biagi ha introdotto in Italia il precariato. Una moderna peste bubbonica che colpisce i lavoratori, specie in giovane età.”
sinceramente per esperienza assolutamente personale (cococo e cocopro e partita iva per fare un lavoro di segreteria negli anni passati!!!) e leggendo tutte le lettere ed esperienze di precari…..non posso che dargli ragione
questa legge va assolutamente cambiata e modificata perchè ora come ora permette troppi abusi
ma poi…..non è più possibile esprimere un’opinione personale senza essere additati come pseudo/terroristi solo perchè sta benedetta legge porta il nome di un morto ammazzato?…..se dico pure io che la legge 30 come è ora è una peste bubbonica il professor Ichino chiederà anche a me di andare ad un confronto?
ecco….questa sarebbe la giusta idea però….che il Professor Ichino avesse un confronto diretto con le migliaia di precari…..scommetto che sarebbe un bel confronto
il professore Ichino dovrebbe rivolgersi all’autore della lettere e avrebbe tutte le delucidazioni del caso credimi ^_*
saluti
Eliana
Guido Fusco on 07 Ott 2007 at 8:21 pm #
Cara Eliana,
quì non si tratta di tappare la bocca a Grillo o chiunque altro pensa che questa benedetta legge 30 sia peggio della malaria o peste, ma appunto discutere.
Il fatto che il libro sia una sorta di contenitore ai tanti sfoghi dei precari non porta nessun contributo al problema. Che in Italia ci sia un precariato infame, beh non ci vuole un libro per ribadirlo (ma cqm se pure ci sia, ben venga). Ciò che Ichino contesta è una presa di posizone a testa bassa. Inoltre se tu ti vorrai supportare delle migliaia di lettere inviate a Grillo, io ti potrei rispondere delle migliaia di ragazzi call sender che si sono stabilizzati proprio in base alla legge 30. Ma credo che sia sciocco giocare a chi porta in dote chi più e chi meno abbia giovato di tale legge. Sarebbe dunque opportuno discutere non come abolire la legge Biagi, ma bensì come modificarla -anche se tu li metti di fila abrogazione/modifica ma sono comunque due eventi incompatibili -
saluti
G.